• Zone Creative

InteriorBE, la start-up di donne italiane che rivoluziona l’interior design.

InteriorBE logoLa progettazione architettonica si rinnova col web: una start-up ristruttura online e garantisce forniture al 100% Made in Italy. Da Milano al resto del mondo.
Per superare la crisi di mercato anche la progettazione architettonica deve reinventarsi. Questo è lo spirito di tre interior designer, Sabrina Lanza, Federica Sala e Alessandra Giardina che, dopo una lunga esperienza professionale nel settore del lusso, nel 2013 hanno deciso di fondare la start-up InteriorBE con sede a Milano, nel quartiere Isola.
InteriorBE ha reinventato il processo classico di progettazione architettonica attraverso lo strumento democratico per eccellenza, il web. Bastano una piantina, qualche foto e pochi click per richiedere e ottenere online un progetto di restyling per i propri spazi totalmente personalizzato e alla portata di tutte le tasche.
Ma InteriorBE non si ferma qui: attraverso una rete di contatti con artigiani e maestranze italiane, la start-up milanese fornisce ai propri committenti dei pacchetti diversificati che comprendono la selezione di forniture e arredi al 100% Made in Italy, pronti ad essere recapitati in tutto il mondo.
Inoltre, il team di InteriorBE offre assistenza ai propri clienti durante le fasi di messa in opera e realizzazione del progetto servendosi di una rete di local architect che collaborano con la start-up in diverse città italiane e in numerosi Paesi, dal Brasile alla Bielorussia.
«Internet è una vetrina importante, non solo per i nostri progetti, ma anche per promuovere l’artigianalità e le maestranze del nostro territorio nel mercato estero: è lì che il Made in Italy è particolarmente apprezzato» spiegano Sabrina, Federica e Alessandra. «Lavorando con i clienti tramite i social network e le e-mail, possiamo dire di aver digitalizzato una professione, inventando un approccio in grado di semplificare, velocizzare e ottimizzare i costi di progettazione di interni . Questo ci permette di offrire una qualità molto alta a un prezzo davvero competitivo».
InteriorBE si rivolge a privati che vogliano rinnovare i propri spazi abitativi e a negozi e uffici che desiderino riorganizzare le proprie sedi, ma anche a imprese di costruzioni che necessitino di supporto per la progettazione degli interni e ad agenzie immobiliari che desiderino offrire un servizio completo e personalizzato ai loro clienti.
Sebbene in fase di start-up, InteriorBE è molto attiva (al momento si sta occupando di numerose richieste di restyling ricevute online e sta seguendo tre cantieri cui offre un servizio all inclusive) ed è alla ricerca di contatti e partnership per ampliare la propria community professionale: ha quindi interesse ad avviare nuove collaborazioni con aziende fornitrici e con professionisti che, in Italia e nel mondo, vogliano condividere il progetto di InteriorBE come partner o nel ruolo di local architect.
InteriorBe fa parte della community Contractitaliano, l’ente che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali dell’Italia con gli altri Paesi; è partner del sito di ecommerce Lovli.it; collabora con AIA (Architecture in Australia) Italia; e fa parte dell’incubatore e coworking StartMiUp.

www.interiorBE.com

InteriorBE nasce nel 2013 dall’incontro tra Sabrina Lanza e Federica Sala. Collaboratrici dello stesso studio ma con background diversi (libera professionista con esperienza negli immobili residenziali la prima, esperta nel settore retail la seconda), entrambe vogliono dare vita a un progetto innovativo: creano così InteriorBE. Poco dopo, al team si aggiunge Alessandra Giardina (libera professionista che da sempre segue progetti esteri di Real Estate e progettazione di hotel).
Da allora, Sabrina, Federica e Alessandra portano la loro esperienza progettuale Made in Italy in tutto il mondo grazie al web.

Sabrina Lanza
CoFounder InteriorBE – Senior Interior Designer
Nata a Milano, diplomata presso l’Accademia delle Arti Applicate in “Architectural Interior Design”, interior designer, project manager eclettica, spazia dalla progettazione democratica alla ristrutturazione di immobili di lusso per importanti imprenditori italiani; ha seguito progetti in Italia ed all’estero. Dotata di una spiccata sensibilità illuminotecnica dettata da anni di collaborazione in Flos spa, azienda leader nel settore. Adora viaggiare, conoscere il mondo e progettare sempre cose nuove.
Nel corso degli anni ha maturato un’esperienza di progettazione degli spazi nella loro totalità: i suoi progetti partono sempre da un attento studio della situazione esistente per giungere ad una suddivisione razionale degli ambienti che risponda alle richieste e alle esigenze dei clienti.
Segue lo sviluppo dei lavori dal progetto alla sua messa in cantiere fino alla realizzazione,
attraverso una scelta accurata dei materiali e delle finiture di ogni singolo ambiente, curando ogni accostamento cromatico, dai pavimenti ai rivestimenti sino alle tinteggiature materiche delle pareti, con l’obiettivo di creare un filo conduttore fra tutti gli spazi e un involucro armonico che accolga gli oggetti d’arredo e i mobili, sia di serie che progettati su misura.
Una progettazione, dunque, a 360° al servizio del cliente e che il cliente può ritagliarsi “su misura”, da consulenze su semplici ristrutturazioni di singoli ambienti fino a soluzioni progettuali “chiavi in mano”.

Federica Sala
CoFounder InteriorBE – Interior Designer
Nata a Bergamo, diplomata in lingue e in seguito laureata nel giugno 2011 in “Architectural
Interior Design”.
Ha maturato la sua esperienza in diversi studi di architettura di Bergamo, Lecco e Milano
spaziando tra l’industrial design, la progettazione residenziale e il retail project management di diversi punti vendita del settore moda in tutta Italia.
Con lo sguardo rivolto all’estero cerca di inserire nei progetti tutti gli spunti e le influenze creative derivate dai suoi viaggi, partendo dallo studio degli spazi fino ad arrivare alla realizzazione degli ambienti. Parola d’ordine della sua filosofia: curiosità e originalità.

Alessandra Giardina
Partner InteriorBE – Senior Interior Architect
Nata a Milano, laureata alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e Master in e-design.
Durante gli studi universitari approfondisce i temi della ricerca e della progettazione nell’ambito del design e dell’architettura, con particolare attenzione all’aspetto ambientale ed alla sostenibilità; vince due concorsi di progettazione finalizzati a riqualificare il paesaggio di spazi pubblici a basso impatto ambientale. Quest’approccio allo sviluppo progettuale era già maturato nel percorso formativo iniziato alla ben nota lnchbald School of Design di Londra, con un diploma in “ArchitecturalInterior Design” e un “Bachelordegree of arts” in Interior Design conseguito tra Milano – Istituto Europeo di Design – e New York – School of Visual Arts.
Nel suo lavoro è esplicita la volontà di indagare diversi ambiti di progetto in chiave moderna e innovativa, sia nell’utilizzo dei materiali sia delle tecniche. L’integrazione di eterogenee competenze le permette di visualizzare nuove interpretazioni in ambito residenziale e commerciale, aggiungendo esperienze alla progettazione e art direction di eventi artistici e di moda. I suoi lavori sono pubblicati su riviste di settore anche estere, tra cui il “Salone del Mobile – Russian Guide for Objekt, 2013”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.