E’ in arrivo la terza edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani digitali. L’evento, in programma dal 16 al 18 ottobre alla città universitaria della Sapienza, è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dall’Azienda speciale Asset Camera. Per l’occasione l’Università sospenderà per tre giorni le attività “normali” e si trasformerà in una “città del futuro”, allestita per dare spazio ai makers e naturalmente ai visitatori.
L’area espositiva sarà di oltre 15mila metri quadrati, con più di 600 stand e circa 700 invenzioni in mostra. Le creazioni provengono da tutto il mondo e sono state selezionate tra gli oltre 1300 progetti presentati alla Call for Makers, che si è chiusa a metà giugno. Maker Faire Rome ospiterà centinaia di workshop e seminari con gli speaker di eccellenza.
Tra le novità di questa edizione, troviamo l’ampliamento delle aree dedicate agli artigiani innovativi, da 48 a 81 stand, e l’espansione dell’area Kids, da 1.300 metri quadri a 3.000 mq di laboratori di elettronica, programmazione e robotica. Molto interessante sarà la presenza di una mega voliera di circa 300 mq di larghezza e 22 metri d’altezza, dove i droni potranno esibirsi per la gioia dei presenti. È prevista, inoltre, una grande Area Food & Agricolture, con oltre 40 espositori: dall’innovazione nel campo della produzione di birra artigianale, alla stampa del cibo in 3D. Da vedere il robot che fa cocktail come un barman provetto e il tappo intelligente per tracciare la conservazione del vino. Per chi ama la musica, disponibile un’area Maker Music, pensata proprio per i maker della musica e dedicata alle loro sperimentazioni sonore, con laboratori interattivi, realizzazioni di strumenti musicali in autoproduzione e performance live.
La manifestazione inizierà venerdì 16 ottobre con un’intera mattinata riservata esclusivamente alle scuole, l’Education Day. Nella stessa giornata d’apertura, a partire dalle ore 14, Maker Faire aprirà a tutti, fino a domenica 18 ottobre. L’orario dell’apertura è dalle ore 10 alle 18.
Per consultare il programma: www.makerfairerome.eu