Anche se non è un’azienda italiana a produrre questa invenzione, ci ha colpito davvero molto. Si chiama Ventete aH-1, ed è un casco gonfiabile, che dopo l’uso si piega e si rimette in tasca. Comodo per tutti i ciclisti che finalmente possono ritrovare la loro libertà. Questo elmetto proviene dalla Svizzera e si gonfia facilmente con una pompa adatta. Dopo l’uso si sgonfia, per diventare sottile, per ridursi del 90% rispetto al suo volume quando è pieno.
La pompa elettrica è ricaricabile con una semplice presa USB, come quella dei cellulari. Permette di fare fino a 5 gonfiaggi prima di scaricarsi. Bastano solo 30 secondi e raggiunge la pressione ottimale. Il casco è anche leggero, con un peso di 190 grammi.
Costa circa 420 euro, ma la comodità si paga.
Bello anche da vedere, con un design moderno che esprime la sua elevata tecnologia di materiali di cui è fatto. Per la sua fabbricazione viene utilizzato il nylon tri-laminato, in grado di resistere alle abrasioni e agli strappi. In ognuna delle camere d’aria di cui è composto, c’è un rinforzo in fibra di vetro. L’imbottitura è in Rheon, speciale polimero che garantisce più protezione dagli impatti rotazionali.
Naturalmente il casco è conforme agli standard dei test dell’Ue e di quelli inglesi.