L’Associazione Culturale “Images Hunters” in collaborazione con il Teatro Vittoria di Roma e con il patrocinio della Commissione Europea, presenta la quarta edizione nazionale e internazionale del concorso di cortometraggi:
Roma Creative Contest – Short Film Festival
Il Festival nel corso delle edizioni è diventato un punto di riferimento per le produzioni e il nuovo cinema.
Un appuntamento i cui numeri denotano il successo: oltre 1.500 opere pervenute, più di 10.000 spettatori e una rete di contatti on line che raggiunge 50.000 utenti tra viewers e followers. Organizzato da uno staff interamente under 30 l’evento ha l’obiettivo di valorizzare la creatività espressa attraverso il linguaggio cinematografico e sostenere opere capaci di rinnovarne lo stile e i contenuti.
La manifestazione si svolgerà presso il Teatro Vittoria (P.za S. Maria Liberatrice 10, Roma) e presso La Pelanda – Centro di Produzione Culturale, nei locali dell’Ex-Mattatoio di Testaccio (Via Orazio Giustiniani 4) durante cinque appuntamenti dal 14 al 28 Settembre 2014.
La quarta edizione del concorso Roma Creative Contest propone 2 sezioni competitive:
Cacciatori di Immagini
Sezione aperta esclusivamente ai corti di finzione italiani realizzati dopo il 01/01/2012.
Durata massima: 20 minuti
Corti d’animazione (internazionale)
Sezione aperta a cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Accoglie corti di animazione in 2D, 3D e stop motion, realizzati dopo il 01/01/2012.
Durata massima: 15 minuti.
Novità di quest’anno gli European Awards, sezione extra bando che ospita una selezione dei migliori cortometraggi europei del 2013.
La Direzione Artistica del Roma Creative Contest annuncia la nuova sezione extra-bando della quarta edizione del Festival, si tratta degli European Awards.
Una rassegna dei migliori cortometraggi europei del 2013, per rafforzare il carattere internazionale della manifestazione Roma Creative Contest. Il progetto prevede incontri con ospiti provenienti dall’estero, per approfondire la conoscenza degli autori internazionali e dei migliori Festival Europei.
Il miglior cortometraggio europeo verrà scelto e premiato da una Giuria Speciale composta da giovani registi italiani.
Gli short movie che verranno selezionati dalla Direzione Artistica, saranno visionati e giudicati nel corso delle serate del Festival da una prestigiosa Giuria di Professionisti, presieduta quest’anno dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore.
La Direzione Artistica del Roma Creative Contest ha annunciato che la Giuria della quarta edizione sarà infatti presieduta dal regista Giuseppe Tornatore.
Il regista, premio Oscar nel 1990 con Nuovo Cinema Paradiso, reduce dal grande successo internazionale de La Migliore Offerta, attualmente sta preparando il ritorno sul set con The Corrispondence.
Sarà Giuseppe Tornatore a scegliere i vincitori a settembre. Di certo un buon motivo per iscrivere i vostri cortometraggi al Roma Creative Contest 2014.
Per i vincitori sono previsti premi per un valore complessivo di oltre 50.000€.
L’iscrizione è gratuita e il termine per la presentazione dei corti è il 31 Maggio 2014.
Quest’anno, al format delle precedenti edizioni si affianca un nuovo prestigioso evento: il Roma Creative Space, la Nuova Fiera del Cinema Digitale ospitata dalla Pelanda – Centro di produzione Culturale, presso i locali dell’Ex-Mattatoio di Testaccio: due giornate di workshop, incontri, market ed esposizioni volte a promuovere attività di formazione e favorire la condivisione delle conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie digitali.
Per scaricare il bando e saperne di più: www.romacreativecontest.com