18 ottobre 2014 – ore 10.00 – Sala del Piovego – Palazzo Ducale – Venezia
La Conferenza dal titolo “ Padiglione Italia all’estero – Dalla Biennale di Venezia agli Istituti di Cultura”. L’evento, organizzato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, servizio architettura e arte contemporanee, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri attraverso gli Istituti di cultura, fa parte delle Iniziative Istituzionali del MiBACT nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Obiettivo principale quello di promuovere la creatività del nostro Paese in arte ed in architettura in uno dei più accreditati e prestigiosi palcoscenici del confronto internazionale, presentando una versione itinerante delle mostre realizzate a Padiglione Italia nelle ultime edizioni 2012 e 2014 che possano, a rotazione, essere ospitate nel corso del 2015 in vari paesi dell’Unione Europea.
Interverranno Renata Codello Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia , Maria Grazia Bellisario Direttore Servizio architettura e arte contemporanee – MiBACT, Alessandra Fassio Coordinatore iniziative istituzionali MiBACT, Massimo Riccardo Vice Direttore Generale Sistema Paese Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Debora Rossi Direttore Responsabile degli Affari Legali, Istituzionali e delle Risorse Umane, Vicariato – La Biennale di Venezia. Saranno presenti i Curatori Luca Zevi, Bartolomeo Pietromarchi, Cino Zucchi e i Direttori degli Istituti di Cultura, anche in collegamento streaming. Modera Fulvio Irace.
Al termine dei lavori sarà prevista una visita guidata Padiglione Italia – Arsenale di Venezia