Il 2015 segna un cambiamento importante per la tutela delle idee. E’ dal 2 febbraio infatti che è le creazioni intellettuali si possono depositare telematicamente al Ministero dello Sviluppo Economico.
La procedura si annuncia rapida e snella, pochi passaggi per proteggere la propria idea.
Le richieste di brevetto, marchio e disegno industriale possono essere inoltrate direttamente dal web, senza fare l’iter classico con la documentazione cartacea nei vari uffici.
Attrraverso il sistema è possibile fare la procedura di registrazione è sapere subito quanto pagare, senza calcoli misteriosi e direttamente con modello F24.
Occorre registrarsi al portale governativo dell’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il deposito telematico è consentito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, festivi esclusi.
Per saperne di più basta telefonare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi 06 47055602 dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi oppure inviare una mail a hd1.deposito@mise.gov.it
La nuova modalità di deposito telematico consente la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24 e interagire rapidamente con l’Amministrazione. La nuova modalità di pagamento dei diritti e delle tasse sui titoli della proprietà industriale tramite modello F24 è frutto della proficua collaborazione tra la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi e l’Agenzia delle Entrate. Il nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico comporta per l’utenza sia un risparmio in termini di costi sia il miglioramento delle informazioni e quindi la possibilità di avere un aggiornamento della banca dati sui titoli della proprietà industriale in tempo reale.
La tutela delle idee si libera dalla burocrazia con i brevetti online.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.