Creativa, determinata, amabile, Alexia. Alessia Aquilani ha Iniziato a cantare da bambina, indirizzata alla musica dalla sua passione e dai genitori. A 7 anni diventa la cantante del complesso “I ragazzi di Migliarina” e inizia dedicarsi allo studio del canto, del pianoforte e a un’altra bellissima arte, la danza. Dopo il diploma di maturità collabora con la casa discografica DWA e partecipa a diverse parti canore delle hit del momento: “Please don’t go” e “Part time love” della band Double You.
Nel 1993 partecipa ad un progetto musicale internazionale chiamato Ice Mc, formato dal rapper Ian Campbell, che segna l’inizio di un successo con i brani “Think about the way” e “It’s a rainy day”, che scalano le classifiche di tutto il mondo.
L’anno successivo Alexia gira il mondo nel tour Ice Mc e uno dei suoi brani, “Think about the way”, viene scelto per la colonna sonora del film Trainspotting.
Nel 1995 esce il suo primo singolo “Me and You” che si rivela un successo esplosivo. Ballato in tutte le discoteche e suonato ovunque, raggiunge la posizione numero uno in Italia e in Spagna.
Segue un altro anno di successo con la ballatissima “Summer is crazy”, brano più trasmesso in tutto il Sud Europa.
Inizia così la scalata ai primi posti delle classifiche europee con i brani “Number One” e “Uh la la la”.
Il primo album di Alexia si intitola “Fan Club”, esce nel 1997 e vende più di 600 mila copie, scalando tutte le classifiche europee e aggiudicandosi molti dischi d’oro e di platino.
Nel 1998 esce il secondo album “The Party”, conquista un disco di platino e vende oltre mezzo milione di copie.
Il 1999 è segnato dall’album “Happy”, che spazia tra dance, pop, R&B. Come il precedente, anche questo album entra nelle charts di tutta Europa e ottiene numerosi dischi d’oro, consacrando Alexia come una delle cantanti italiane più famose all’estero.
Nel 2000 arriva il quarto album “The Hits”, con i più grandi successi di Alexia e molte bonustrack di alcune canzoni.
Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Non ti dimenticherò”, realizzato in coppia con Gianni Morandi.
L’estate del 2001 si accende con un nuovo album di inediti, in cui Alexia allarga i suoi orizzonti verso il pop.
Nel 2002 Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo, ed è un vero trionfo.
“Dimmi come”, primo singolo estratto dal nuovo album Alexia, si piazza al 2° posto, vince il Premio Volare migliore Musica e diventa anche il brano più trasmesso da tutti i network nazionali nei mesi successivi, stabilendosi al numero uno della classifica dei brani più suonati dalle radio.
Ancora Sanremo l’anno seguente con il brano “Per dire di no”, un’intensa ballata che la porta ad essere trionfatrice del 53° Festival della Canzone Italiana. A Marzo esce il suo nuovo album “Il Cuore a Modo Mio”, album dalle sonorità soul, blues funky, e dance.
L’album del 2004 è “Gli occhi grandi della luna”, frutto di prestigiose collaborazioni internazionali come quella con Sam Watters e Louis Biancaniello, che scrivono per lei il brano “Come tu mi vuoi” mentre Diane Warren firma “Se te ne vai così”.
Terza partecipazione di Alexia al Festival di Sanremo nel 2005, con il brano “Da grande”, che si classifica al secondo posto nella categoria Donne. L’album omonimo, esce poco dopo ed è un greatest hits.
A Luglio 2007 esce il singolo “Du du du” seguito dopo un anno dell’album di inediti dal titolo “Ale'”, frutto della maturità dell’artista come autrice e della collaborazione con un rinnovato team di autori e produttore, mostrando la sua faccia più consapevole, più vissuta, più rock.
Per la quarta volta a Sanremo nel 2009, in coppia con Mario Lavezzi, per il brano “Biancaneve”, scritto da Mogol e Lavezzi.
Nel mese di Febbraio esce l’album “Ale&c.”, che contiene prestigiose collaborazioni come i Bloom06 in WE is the power, Madame SìSì in E non sai, Annamaria Aquilani (la sorella di Alexia) in Mio padre, oltre al brano sanremese Biancaneve, Nowhere (versione inglese di L’immenso) e la cover di Il mio mondo di Umberto Bindi, che Alexia ha voluto dedicare a tutti i suoi sostenitori.
Nel 2010 pubblica l’album “Stars”, dalle sonorità imprevedibili che spaziano dal rock al rock-pop fino ad accostarsi a sfumature tipicamente black e dalle vocalità R&B. Il primo singolo in uscita, in contemporanea al videoclip, dal titolo “Star” è invece una ballata groove tipicamente anni ’80, che riflette la “nostalgia degli anni passati”, quando la tv rendeva popolari le star dell’epoca che hanno fatto sognare intere generazioni con uno stile privo di esagerazioni e volgarità.
E nel 2012, dopo essere diventata mamma, esce il singolo “A volte si a volte no” scritto insieme a Max Marcolini e Francesco Tartarini.
Come sanno tutti i tuoi fan, hai iniziato a cantare da bambina e poi per fortuna non hai più smesso. I bambini di oggi forse hanno più possibilità di emergere rispetto a ieri, grazie anche ad importanti vetrine televisive. Cosa diresti alla bambina Alessia che a 7 anni iniziava a cantare con “I ragazzi di Migliarina”?
Vai cosi’! Tu non sai ma un giorno farai questo di mestiere…
Nel 2010 con l’album “Stars” il tuo viaggio musicale assume forme nuove che spaziano dal rock al rock-pop con accenti in stile black e vocalità R&B. Ci fai ricordare gli anni ’80 e il mondo in cui si sognavano le star. Oggi secondo te cosa sogna il pubblico musicale?
Verità. Niente piu’ scimmiottamenti tipici degli anni 90, ma tanto tanto cuore.
Con il tuo ultimo singolo “A volte si a volte no” ascoltiamo un’Alexia sicura di sé e fluida, che ci fa venire ancora una volta voglia di muoverci. Ora dove vuoi portarci?
Un po’ dovunque, sopratutto alla scoperta di nuove “me”
A volte si a volte no può capitare qualcosa. A proposito di questo, quando e come trovi maggiore ispirazione per le tue creazioni?
Attraverso il cinema, la cucina, la pittura, ma soprattutto le biografie di nomi celebri (non calciatori…).
Oltre alla musica e agli affetti, quali sono le tue passioni più creative?
Arte grafica e fotografia.
Di cosa non faresti mai a meno nel tuo lavoro?
Dell onesta’ intellettuale dei miei collaboratori.
Cosa non sopporti accada quando sei di fronte al tuo pubblico?
Che mancasse feeling tra me e i miei partner, si capirebbe subito…
Se potessi decidere senza limiti di budget la location e la scenografia di un tuo concerto cosa sceglieresti?
Il Colosseo!
Puoi anticiparci qualcosa sulla tua prossima tournè?
E’ ancora prematuro.
Vuoi darci la tua personale definizione di creatività?
La liberta’ di esprimere le proprie emozioni, i propri valori e i propri tormenti e vedere la condivisione di chi ti ascolta!
Un caro saluto a tutti gli amici del portale. Un abbraccio da Alexia
Creatività Italiana ti ringrazia per l’intervista e per la carica di energia pulita che ci regali con le tue canzoni.
Il sito ufficiale: www.alexiaofficial.com
Il sito del fans club: www.alexiafans.com