Con la terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design Bar/Ristoranti/Hotel d’autore 2017 si consolida l’attività di promozione e valorizzazione di IN/ARCH, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano, con il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale. Quest’anno l’evento si arricchisce anche della partnership di FederlegnoArredo.
L’obiettivo di questa terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design Bar/Ristoranti/Hotel d’autore 2017 è quello di continuare sulla strada del riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate per l’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo, al fine di promuovere – con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali – il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione, al retail di prodotti eno-gastronomici, all’accoglienza e all’ospitalità, con attenzione all’inserimento nel paesaggio, al design d’interni di bar e ristoranti, alberghi, ostelli, residence, bed and breakfast, agriturismi e in generale delle strutture per la ricettività.
Il carattere internazionale del premio punta anche alla promozione all’estero della cultura italiana del progetto made in Italy.
Il riconoscimento all’opera, frutto del dialogo tra committente e progettista per incentivare l’attenzione e gli investimenti dei privati e contribuire ad accrescere l’importanza di questo settore.
Sono previste due categorie di Premi relative al Premio Internazionale di Architettura e Design Bar/Ristoranti/Hotel d’autore 2017:
Premio Internazionale ad un’opera realizzata
Ad essere premiati nella terza edizione saranno cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni (a partire dal 1° gennaio 2014) in Italia da progettisti italiani e non, e all’estero da progettisti italiani.
Premio Internazionale di Design
Il premio è assegnato a tre progetti relativi ad oggetti, materiali o componenti di arredo, in coerenza con le tematiche del bando, che non abbiano ancora un produttore.
In continuità con le prime edizioni verranno premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione dell’opera.
Oltre ai cinque premi assegnati, potranno essere riconosciuti attestati di qualità a tutte quelle opere che abbiano raggiunto un elevato livello qualitativo sotto l’aspetto architettonico, paesaggistico e degli arredi.
La premiazione della terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore”, a conferma della corrispondenza di intenti, sarà organizzata il 24 ottobre 2017 all’interno di HostMilano, International Hospitality Exhibition.
Link alla precedente edizione>>