La poltrona è da sempre protagonista dell’arredamento e al Poltrona Frau Museum questo elemento d’arredo è stato veramente celebrato, in un’esposizione permanente dedicata ai cento anni di storia del marchio. Il Poltrona Frau Museum è un’area di 1400 metri quadrati, situata nei pressi della zona produttiva della storica azienda di Tolentino.
L’autore del progetto è l’architetto Michele De Lucchi, che ha voluto collocare la storia dell’azienda Frau proprio nel luogo di origine.
Attraverso i vari elementi di arredo in esposizione si documenta l’eccellenza artigianale italiana e si ripercorre l’ultimo secolo di storia. Il percorso è suddiviso in epoche e ogni elemento si trova su una pedana fatta con il materiale dell’epoca, per esempio il parquet spinato degli anni 30-40, le piastrelle bicolori, la moquette degli anni 60-70 ecc. Anche i complementi d’arredo sono a tema, come le lampade e il resto, dai manifesti pubblicitari ai pezzi icona.
Si parte da Le parole di Poltrona Frau e Il lavoro in Poltrona Frau per entrare nel vivo della storia dell’azienda, attraverso il racconto dei I Ventenni e Le Icone di Poltrona Frau. Fino all’approfondimento della Contract Division e dell’Interiors in Motion. Una sezione all’interno della Sala Lettura e Caffetteria è dedicata a il Potere del Marchio di Poltrona Frau. Alcuni video accompagnano i visitatori mostrando la società del periodo. Touch screen interattivi sui quali si possono sfogliare antichi cataloghi.
1400 mq totali in cui si può ammirare una collezione di prodotti storici e di documenti originali d’archivio, mai esposti al pubblico prima d’ora, arricchiti da testimonianze della storia e dell’evoluzione dell’azienda che ha compiuto 100 anni nel 2012.
Anche qui come nei grandi musei internazionali c’è la caffetteria e il bookshop, affacciati su un piccolo cortile, dove ci si può rilassare.
La poltrona al centro dello stile italiano
Aggiungi ai preferiti : Permalink.