Non poteva che essere a Genova la prima “Jeans week”: dal 1 al 6 ottobre 7 giorni di mostre, eventi, workshop che si estenderanno dalle vie del centro storico.
Si inaugura nella biblioteca universitaria di via Balbi con la mostra “Iconic jeans”, che racconta come il jeans appartiene al nostro vissuto.
Genova jeans week si sviluppa in un percorso di 3 chilometri confrica 30 tappe, tutte per scoprire il mondo del jeans. Nella biblioteca universitaria è stata allestita nel grande salone una collezione italiana di pezzi rarissimi, per raccontare la storia del jeans nei vari decenni, dai 701 di Levi’s Strauss indossati da Marilyn Monroe. 20 mostre dedicate di expo moda e artigianato e 25 workshop, 4 installazioni artistiche sui “cieli” del jeans trail e lungo lo stesso jeans trail, 4 piazzette del jeans trail illuminate by night, 8 installazioni artistiche nei “palazzi dei rolli”, 2 iniziative di charity. Il Comune ha investito circa 500 mila euro in questa rassegna ricca di elementi del nostro costume.
In quest’occasione la statuina del presepe che indossa i jeans, patrimonio di questa città e del mondo intero. Non potevamo fare a meno di segnalarvi questo appuntamento. Chi può non si faccia attendere dalla città che ha dato i natali al jeans nel mondo.