A casa tutti bene. Il nuovo film di Gabriele Muccino si svolge su un’isola immaginaria. L’isola è una luogo simbolo, dove ci si confronta con noi stessi, senza avere la possibilità di fuggire. Una tempesta improvvisa, trattiene così una famiglia al completo. Figli, nipoti, cugini e cognati in visita da Alba e Pietro, per le loro nozze d’oro. Tanti personaggi con i loro caratteri e problemi. Durante il soggiorno forzato avvengono imprevisti e colpi di fulmine.
Nel film sono protagonisti i sentimenti con buona parte del cast de L’ultimo bacio. Ci sono Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore e per la prima volta con il regista Ivano Marescotti, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Gianfelice Imparato, Giampaolo Morelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi e Sandra Milo. Presente anche Giulia Michielini, già diretta in Ricordati di me.
Tutti gli attori hanno arricchito la storia con il loro modo di essere. Il film è stato scritto con Paolo Costella (uno degli sceneggiatori di Perfetti sconosciuti). La colonna sonora portante è Bella senz’anima.
Storia forte con una macchina da presa inarrestabile, tra le espressioni dei sentimenti degli attori. Ancora una lavoro del regista romano che abbiamo gradito.
Scheda del film:
Regista: Gabriele Muccino
Musica composta da: Nicola Piovani
Cinematografia: Shane Hurlbut
Coreografia: Angelica Russo
Sceneggiatura: Gabriele Muccino, Paolo Costella