Creatività Italiana continua a far conoscere i nuovi talenti creativi del nostro Paese, questa volta intervistando il designer Christian Piccolo.
E’ Nato a Montebelluna nel 1977 e dopo essersi laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia ha iniziato l´attivitá di designer e interior design. Ha indirizzato la sua ricerca plastica verso un linguaggio formale, che lui stesso definisce minimalista e razionale. Il suo esordio professionale avviene disegnando prodotti in ceramica, in seguito inizia a collaborare con diverse aziende dell’illuminazione e del complemento. Nel 2008 fonda il suo studio, Christian Piccolo Design che si occupa oltre che di Industrial Design anche di Interior Design. Ha partecipato alle più importanti fiere internazionali: Salone del Mobile (Milano), Cersaie (Bologna), ISH (Frankfurth), Abitare il Tempo (Verona), Macef (MIlano) Light&Building (Frankfurth) Maison&Object (Parigi).
Ci vuoi spiegare la tua visione minimalista del design?
Mi piace l’essenzialità dei prodotti, infatti ciò che faccio è frutto di un’attenta analisi della geometria, alla linearità e purezza del prodotto in modo tale da renderlo “elegante”, in modo che non “stufi” nel tempo, e che non disturbi lo scenario che lo circonda.
Prima dell’Accademia di Belle Arti, come hai messo alla prova il tuo ingegno creativo?
Da prima ho frequentato il Liceo Artistico ed esprimevo la creatività attraverso forme di writing, e altre forme d’arte.
Sappiamo che le tue creazioni si ispirano alle possibilità spaziali della forma pura. Vuoi spiegarci meglio questo concetto?
Nel “dimensionare” i miei lavori prendo come punto di riferimento il possibile rapporto tra questi e l’uomo, visto che l’essere umano si rapporta al mondo attraverso la misura del proprio corpo. (i miei progetti li proporziono a me stesso). Per far questo seguo precisi rapporti matematici avvalendomi della sezione aurea. La sezione aurea è un rapporto di numeri, molto particolare, che incontriamo ovunque e che contribuisce alla bellezza di tutto ciò che ci circonda.
Quale è stata la tua creazione di maggior successo?
Mio figlio in primis… Come prodotti “Backbone” by Marchea (visibile nella foto) una libreria ideata e realizzata quest’anno che mi ha portato ad un riconoscimento come “menzione speciale al Young&Design2011” durante il Salone del mobile 2011, da Prima esposta a Venezia ai Magazzini del Sale… Poi comunque ho altri prodotti che meritano di essere menzionati per un loro “successo”, tipo Londra by Feltrin; Movie by Zava; Setteseven By Stylnove; Stone by Cuproom; Sasso by Mastella design; Tatami by Mastella design; Braided by MM Lampadari, InBoxOutBox by Torremato; Flavia By Cuproom ed altri.
La tua più grande soddisfazione?
Mio figlio
Christian Piccolo da piccolo?
Piccolo da piccolo… (ndr ride di gusto)
…curioso e smontava tutto ciò che trovava e poi non sapeva più rimontare il tutto.
Christian Piccolo adesso?
Volenteroso e ambizioso di poter crescere professionalmente, alla ricerca di potersi posizionare sempre ad un livello maggiore crescendo con le aziende che vogliono darmi la fiducia e alle quali piaccia la mia espressione.
Christian Piccolo da grande?
Mah, mi piacerebbe un giorno poter guardare alle spalle, magari i primi lavori, vedere un “progresso” progettuale vedere una produzione fatta di tanti tanti prodotti e che magari qualcuno potesse essere anche un buon prodotto riconosciuto… Questo comunque è un pensiero che oggi faccio al futuro sapendo l’impegno, le forze che ci metto… Soprattutto in questo periodo molto delicato per come vanno le cose.
Vuoi darci la tua personale definizione di creatività?
La creatività è l’espressione dell’anima e credo che il design sia una disciplina per trovare, grazie alla creatività, un utilizzo alle forme.
Parlaci di qualcosa che sta per arrivare?
A Settembre parteciperò all’edizione del macef AbitaMI dall’ 08 – 11_09_2011 (Pad.5 Stand05 Creazioni Designer) con i nuovi prodotti in ceramica con l’azienda che mi ha supportato 2°binario by Stylnove (lampade e complementi d’arredo. Inoltre sempre a Settembre dal 20 – 24_09_2011 (Pad/Hall 21 Stand A59) sarò al Cersaie per la presentazione di un nuovo lavabo per Mastella design. In più sono in uscita con l’azienda Feltrin Arredamenti Metallici con dei nuovi portalegna che verranno presentati a breve. Comunque sto continuando a lavorare con altre aziende ma ancora con dei prodotti a cantiere… bisogna continuare a lavorare e seminare e chissà un giorno arrivare a dei prodotti sempre migliori e magari che possano rimanere nel tempo.
Grazie Christian della disponibilità e per chi volesse conoscerlo meglio vi invitiamo a visitare il suo sito.
Christian Piccolo un designer essenzialmente puro.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.