Quest’anno non solo la premiazione del vincitore si svolgerà per la prima volta in via Solferino, ma un vero e proprio percorso sensoriale accoglierà i visitatori.
Un comune denominatore, l’acqua, per un percorso dall’alto impatto emotivo che coinvolge tutti i sensi: è questo ciò che aspetterà i visitatori dello spazio espositivo di Cristalplant® e Agape per l’edizione 2014 del Fuorisalone (8/13 aprile).
L’allestimento progettato da Benedini&Partners, con il supporto per la parte grafica di AAPA in uno spazio di 270 mq, si trova in via Solferino 31, a Milano, in zona Brera. Una cornice nuova per la premiazione del vincitore del “Cristalplant® Design Contest 2014”, ma le novità non finiscono qui.
Il progetto dell’allestimento
I visitatori entreranno nella location passando tra due virtuali pareti d’acqua, elemento chiave dell’intero progetto. Sulla parete di sinistra è prevista un’installazione che racconterà le aziende partner, Cristalplant® e Agape e, brevemente, i contenuti dell’allestimento. Superato l’ingresso si aprirà uno spazio ampio dove sarà possibile verificare come i designer* che collaborano con Agape si sono messi in gioco personalizzando, con decorazioni grafiche, alcuni prodotti in Cristalplant® Biobased.
Proseguendo, si entrerà in un secondo locale dove sarà esposto il prototipo del progetto vincitore del “Cristalplant® Design Contest 2014” insieme alle menzioni d’onore.
Si aprirà quindi una terza area dedicata al relax e alla convivialità: l’ “Aqua Cafè”.
A chiudere il cerchio di questo percorso sensoriale è stato scelto un partner d’eccezione, l’acqua minerale che rappresenta l’Italia nel mondo, Sanpellegrino.
L’illuminazione di tutto lo spazio espositivo sarà realizzata con prodotti Davide Groppi, realtà piacentina che si occupa di progettazione e pianificazione luminosa curando one-off, allestimenti, mostre e tutto ciò che viene definito “luce sartoriale”. Arredi, tavoli e sedie saranno di Arper azienda leader soprattutto per arredi in spazi di relazione.
Per denotare il legame con il food and beverage “Made in Italy” sarà presentato in anteprima il prosecco millesimato DOCG Caronelli, della nota ed esclusiva cantina trevigiana.
* I designers che collaboreranno: Fabio Bortolani, Daniele dalla Pellegrina, Giulio Gianturco, Nicolas Gwenael, Claudio La Viola, Luigi Lanzi, Javier Lopez, Andrea Morgante, Maurizio Negri, Giuseppe Pasquali, Ermanno Righi, Carlo Tinti, Patricia Urquiola, Mattia Vittori, Marco Zito.