Arriva un Convegno dedicato a uno dei temi più caldi del momento: Emergenza Cancro. Se ne parla a Roma, si analizzeranno i fattori ambientali modificabili, gli stili di vita non corretti, l’importanza della motivazione e della comunicazione e altro ancora.
Ambiente e salute, un legame indissolubile, considerando la stretta correlazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. Purtroppo l’inquinamento di acqua, aria e terra ha inevitabili effetti negativi sulla nostra salute. Nel 2016 il Ministero della Salute ha stilato una mappa delle aree più contaminate in Italia, associata all’eventuale rischio di sviluppare malattie oncologiche: i dati mostrano un aumento anche del 90% di tumori – cancro alla tiroide, alla mammella e il mesotelioma – causati dalla presenza di sostanze tossiche, quali la diossina, l’amianto, il petrolio o il piombo.
Questo tema non può passare inosservato. Occorre guardare all’inquinamento ambientale con la massima attenzione da parte dei cittadini e delle Istituzioni, tenendo conto delle importanti ricadute che ha non solo sul benessere della popolazione ma anche in termini di costi per il Servizio Sanitario Nazionale e sui bilanci delle Regioni.
A tal proposito, per fare il punto sul rapporto tra ambiente e salute e proporre soluzioni che possano ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento, la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) ha organizzato, in collaborazione con ConfAssociazioni Ambiente, il Convegno “Emergenza cancro. Fattori ambientali modificabili e stili di vita non corretti”, che si svolgerà mercoledì 19 settembre a Roma presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni di consumatori, della scienza, delle professioni e dell’imprenditoria. Un’occasione importante per affrontare un tema che riguarda tutti noi e che rappresenta un aspetto fondamentale della nostra vita.
Per registrarsi e partecipare, potete inviare una mail a: segreteria@simaonlus.it
Diretta integrale YouTube >>