Appena ne abbiamo sentito parlare ce ne siamo innamorati. Creatività Italiana allo stato puro, in un momento di forte crisi sociale del nostro Paese, la storia che stiamo per raccontravi ha dell’incredibile.
Si chiama Evantra V8 ed è l’esclusiva supercar “sartoriale” di Mazzanti automobili prodotta nel numero limitatissimo di soli 5 esemplari all’anno, tutti estremamente personalizzabili.
Un esempio di forza imprenditoriale e grande capacità tecnica e creativa.
Evantra è un nome che richiama la tradizione aziendale, deriva infatti dall’antica lingua etrusca e racchiude in se il concetto di un oggetto unico ed esclusivo dalle linee eterne. Evantra rappresentava per gli etruschi, la dea dell’ immortalità.
Lo stile di Evantra è stato creato a quattro mani da Luca Mazzanti e Zsolt Tarnok (Mazzanti automobili chief designer), come un concetto di equilibrio perfetto tra classico e moderno.
I creatori volevano conciliare uno stile personale libero dalle logiche di mercato, con lo stilie tipico del made in Italy, sostenuto da caratteristiche meccaniche eccellenti.
Le linee sinuose, le superfici morbide, le forme dei prafanghi sono leggeri richiami alle vetture classiche, le quali hanno influenzato significatamente le prime creazioni. Per Evantra, uno stile più moderno ed aggressivo è stato creato adottando dettagli piu moderni, come la forma dei fari con le luci a LED ed inserendo i tagli netti e precisi delle prese e uscite d’aria sulla vettura.
Il telaio in acciaio scatolato è unito ad una gabbia in tubi in cromo-molibdeno posizionata all’ interno dell’ abitacolo. Un altra gabbia collega il comparto propulsore/cambio agli attacchi degli ammortizzatori posteriori: queste soluzioni vanno a contribuire significativamente alla rigidità strutturale del telaio ed allo stesso tempo salvaguardano la sicurezza degli occupanti.
La carrozzeria è coupè a 2 posti in 2 differenti tipi di allestimento: uno in fibra di carbonio, l’altro in alluminio battuto a mano e personalizzabile dal cliente.
Gli interni sono realizzati con pellami speciali totalmente naturali trattati all’anilina. Ogni personalizzazione è possibile grazie ad un infinita scelta di materiali speciali, incluso pelli esotiche e fibre preziose. La Consolle centrale raccolta e sportiva è dotata di cruscotto con acquisizione dati AIM e Headunit (NAVI/CD/MP3) BOSCH di primo equipaggiamento. Il pulsante di avviamento motore è posizionato sulla plancia integrata al padiglione, in stile “Mazzanti” come la “sorella” ANTAS. Sul tunnel centrale trova spazio lo specifico selettore con i differenti programmi di gestione motore/cambio, “Strada” e “Corsa”, mentre il volante Nardi è dotato di display con indicatore marce e di comando “paddle”.
Il motore è un V8 in alluminio di 7 L. aspirato che eroga una potenza di 701 Hp.
Evantra V8 è equipaggiata con cambio sequenziale a 6 rapporti, salgono così fino ad una velocità massima di oltre 350 Km/h con uno 0-100 che si attesta sui 3.2 secondi.
Le performance della Evantra V8 vengono trasferite sull’ asfalto grazie a pneumatici ad alte prestazioni Continental 255/30 R20 anteriori e 305/25 R20 posteriori, montati su specifici cerchi OZ da 20″ ed assicurate dall’ impianto frenante Brembo con dischi da 380 mm e pinze a 6 pistoncini sull’ anteriore e con dischi da 360 mm e pinze a 4 pistoncini al posteriore ( carboceramici opzionali ).
Evantra V8 la supercar di Mazzanti automobili, cucita su misura di cliente.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.