Anche se probabilmente in pochi lo conoscono, dal 2023 è nato un motore che rivoluziona il modo di concepire il motore a combustione interna. E noi non potevamo fare a meno di parlarvene in questo articolo, anche se autorevoli testate di settore se ne sono già occupate. L’invenzione si deve a Juan Garrido Requena che a soli 12 anni ha costruito nel suo garage un go-kart. Successivamente si è laureato in ingegneria meccanica in pochi anni, dove ha sviluppato una tesi su un innovativo motore a combustione interna. Dopo la sua laurea e negli anni successivi quel motore è diventato concreto: l’E-Rex di appena 35 kg, ma con una potenza di 120 CV. Leggero, potente, semplice e molto economico. Il massimo per un motore a combustione. Soltanto 500 cm cubi di cilindrata, con quattro cilindri, nella speciale configurazione a otto pistoni opposti. In pratica c’è una specie di doppia camma su cui i pistoni spingono, eliminando peso e attriti causati da bielle e alberi a gomiti. Un motore compatto e lineare nei movimenti, semplice, senza valvole, dove le fasi di aspirazione e scarico avvengono direttamente sulle pareti dei cilindri. Sulle stesse sono presenti passaggi che sono aperti e chiusi dal movimento degli stessi pistoni. L’azienda produttrice è la spagnola INN Engine che proprio per questa caratteristica ha definito il suo motore “a un tempo”, 2 fasi di combustione in ogni cilindro per ogni giro dell’albero motore, quindi due volte quelli di un motore a due tempi e quattro rispetto a uno a quattro tempi.
Il motore non ha bisogno della presenza di olio nella camera di combustione e può funzionare anche ad idrogeno. Il funzionamento tecnico è illustrato nel video e lascia realmente stupiti, per la genialità del progetto. L’azienda è ancora al lavoro nella sperimentazione dei prototipi per renderne concreta l’applicazione all’industria automobilistica e non solo. Noi terremo d’occhio questa rivoluzione meccanica.
Il motore a un tempo che rivoluziona il motore a scoppio
Aggiungi ai preferiti : Permalink.