Lunedì 5 maggio è stato celebrato un tributo a Francesco Nuti e a uno dei suoi film più famosi, Madonna che silenzio c’è stasera. La prima proiezione è avvenuta nel 1982, esattamente trentadue anni fa, la serata dedicata è stata fatta al Cinema Odeon di Firenze, dove era presente anche il regista del film, Maurizio Ponzi. L’evento organizzato in collaborazione con Cecchi Gori Home Video, ha permesso ai presenti di rivedere il film in versione restaurata. L’incasso invece è stato devoluto in beneficenza all’associazione Anffas.
Il film è stato l’esordio di Francesco Nuti verso il grande pubblico, che racconta la storia di un disoccupato di Prato di nome Francesco, che – un giovane che vuole liberarsi dalle grinfie della mamma, estremamente possessiva. Si rivivono gli anni delle fabbriche tessili in piena espansione, in cui il protagonista tenta di trovare lavoro.
Insieme a Francesco Nuti, vivono nella pellicola una serie di personaggi incredibili dal sapore dolce amaro.
Il primo film diretto dallo stesso attore si avrà invece nel 1985, Casablanca Casablanca.
Da martedì 6 maggio il film è in vendita in versione Dvd e Blue-Ray Disc, distribuito da Cecchi Gori Home Video. Gli appassionati del buon cinema italiano potranno così apprezzare un gioiello in alta definizione.
Il disco contiene numerosi contenuti extra, come le interviste al fratello Giovanni Nuti, a Giovanni Veronesi, a Leonardo Pieraccioni e altri ancora come Claudio Moradei, Marcello Becattini, Claudio Casale.
Tutti gli appassionati del regista e noi di Creatività Italiana attendiamo Olga e i fratellastri Billi, il nuovo film di Francesco Nuti.
In attesa del nuovo film di Francesco Nuti, tributo a “Madonna che silenzio c’è stasera”, che rivive in Dvd e Blue-Ray Disc.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.