• Zone Creative

IT4LIA AI Factory, una delle prime piattaforme strategiche di intelligenza artificiale in Europa

Una delle prime AI Factory in Europa, IT4LIA AI Factory, sarà Made in Italy. Il progetto è stato ufficialmente selezionato dalla Commissione Europea, e prevede la realizzazione di un supercomputer ottimizzato per l’AI, presso il Tecnopolo di Bologna. Questa infrastruttura si annuncia come avanzata una tra le prime al mondo per capacità di elaborazione AI.

L’Italia continua la strategia di essere al centro dell’innovazione tecnologica, con prospettive di applicazione di soluzioni AI in settori chiave come l’agroalimentare, la cybersecurity, il manifatturiero e lo studio del pianeta.

Per IT4LIA AI Factory sono previsti circa 430 milioni di euro di investimento, con il contributo paritario del Governo italiano e della Commissione Europea. Il cofinanziamento nazionale è sostenuto da istituzioni di rilievo, tra cui il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia per la Cybersecurezza Nazionale (ACN), la Regione Emilia-Romagna, il Consorzio Cineca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Agenzia ItaliaMeteo, la Fondazione per l’IA e la Fondazione Bruno Kessler.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.