Il 21 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Un periodo particolare in cui è davvero importante sottolineare il valore dell’economia creativa. L’evento è stato promosso dalle Nazioni Unite che partendo dal concetto base di creatività, intesa come capacità di creare con l’intelletto e la fantasia.
La Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione è stata istituita nel 2017, per stimolare la creatività e incentivare le nuove idee e iniziative, in particolare quest’anno si è puntato all’economia creativa, in relazione allo sviluppo sostenibile. Come abbiamo detto stiamo vivendo una situazione epocale, che ha messo in lockdown molti settori dell’economia. Occorre dare una spinta allo sviluppo dell’economia creativa, spettacolo, cinema, musica, design, editoria, web, arti visive, produzioni audio visive, che si rileva come la via per l’uscita e l’evoluzione socio-economica. Le industrie di questo settore generano infatti oltre 2 miliardi di dollari e quasi 30 milioni di posti di lavoro nel mondo.
Le industrie creative sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile, stimolano innovazione e diversificazione. Questa ricorrenza è un’opportunità per valorizzare il ruolo della creatività in tutti gli aspetti dello sviluppo umano, dall’espressione artistica alla risoluzione di problemi.