La tecnologia svolge un ruolo sempre più fondamentale nello sviluppo di nuovi strumenti di misura, garantendo al professionista una maggiore produttività, affidabilità e qualità dei risultati.
A partire dalla sua introduzione sul mercato a metà degli anni ’90, il laser scanner 3D rappresenta oggi un valido supporto alla progettazione ed al restauro.
IN/ARCH con Microgeo, in collaborazione con Ance organizzano per il 28 settembre presso la sede Ance una giornata formativa per illustrare i vantaggi, i campi di applicazione, l’integrazione con le metodologie di rilievo tradizionale, la metodologia di lavoro, l’acquisizione sul campo, l’unione delle scansioni, la georeferenziazione, la creazione di un modello digitale, l’estrazione di piante, sezioni e prospetti, ortofoto..
A seguito di un’introduzione sui principi fondamentali della tecnica del laser scanning, si procederà con l’illustrazione delle differenti tecnologie di misura.
Una panoramica sulle potenzialità nei vari campi di applicazione offrirà informazioni dettagliate sullo stato dell’arte di questa nuova tecnologia.
Nella fase successiva verranno presentate le diverse strumentazioni attraverso una dimostrazione sul campo, nella quale i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle operazioni di rilievo.
Infine, lo sviluppo dettagliato di un progetto di rilievo architettonico/topografico, durante il quale verranno analizzate tutte le fasi operative, anche con il supporto di contenuti multimediali (immagini, video) ed elaborati definitivi permetterà al professionista di comprendere le potenzialità dei dati acquisiti dalla strumentazione.
8 CFC richiesti al CNAPPC
info e contenuti >>
Iscrizioni entro il 18 Settembre 2015