Leonardo da Vinci robot, il genio dell’Umanità, il padre della Scienza e della Tecnologia in versione robotica. La creazione sarà visibile al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dove i visitatori potranno interagire con questo speciale androide.
L’ideatore è Misoru Asada, esperto in robotica, che ha realizzato il robot del grande Leonardo. Per riprodurne le sembianze, il Professor Asada ha preso come modello il celebre autoritratto dell’artista. Il robot realizzato da Misoru Asada, direttore della divisione di Robotica di Neuroscienze Cognitive presso l’Istituto per le iniziative accademiche (Iai) dell’Università di Osaka, ha ridato vita androidiana a Leonardo da Vinci, con la possibilità di interagire con le persone.
Come sapete Leonardo da Vinci oltre ad aver realizzato opere artistiche di assoluto valore si è distinto anche per le sue creazioni ingegneristiche. In particolare tra le sue invenzioni figurano macchine semoventi, antenati dei moderni robot.
L’androide di Leonardo è stato costruito da A-Lab. La macchina è dotata di sensori e simulatori di movimento in grado di ricreare la mimica facciale e le espressioni. Il risultato è quello di riprodurre un incontro ravvicinato con il genio di tutti i tempi. Il robot, infatti, interagisce con le persone e può rispondere alle loro domande.
Recentemente la robotica ha fatto enormi progressi, costruendo modelli sempre più simili agli esseri umani. E’ significativo il caso di Yangyang, un androide dal volto femminile realizzato in Corea del Sud. Oggi in Giappone, che è il Paese più evoluto in questa materia, si sta lavorando allo sviluppo di robot capaci di provare empatia.
Il robot Leonardo parla con i visitatori del museo, esprimendo i pensieri tratti dai suoi manoscritti.
Potete incontrarlo al Museo delle Scienze di Milano fino al 27 settembre, in mostra tutti i weekend.
Leonardo da Vinci robot, in mostra a Milano
Aggiungi ai preferiti : Permalink.