Ecco le ultime novità editoriali per gli appassionati di design, arte, creatività, comunicazione, marketing.
Ecco le proposte di Gennaio/Febbraio 2014 da Logo Fausto Lupetti Editore.
Il primo libro è “Giovanni Pintori, la severa tensione tra riserbo ed estro.”
Nonostante lo stesso sia un punto di riferimento emblematico nella storia del design del ventesimo secolo, non era ancora stato affrontato uno studio approfondito che esplorasse l’attività professionale e artistica di Pintori.
Il libro di Logo Fausto Lupetti Editore è il risultato di una rigorosa indagine che scava a fondo gli ambiti biografici e professionali di Pintori e offre il contributo più completo sulla sua figura.
Il secondo volume proposto riguarda La Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, il cui tema, “Etica: DNA dell’Arte”, delinea un orientamento critico per il nuovo millennio.
Sotto la direzione artistica di Rolando Bellini la IX Florence Biennale si sviluppa come progetto multiculturale e multimediale, declinato nell’esposizione alla Fortezza da Basso e in una serie di eventi collaterali dislocati in vari spazi della città per riaccendere il dialogo di Firenze con la ricerca artistica contemporanea.
Il catalogo generale, a cui si aggiungono i “Florence Biennale Books”,cristallizza le espressioni di un evento esplicitato in uno spazio-tempo di rimandi: una biennale inedita, che ha richiesto un approccio editoriale tanto innovativo quanto memore di un collezionismo dalle molte sfaccettature.
Il terzo libro ci sta particolarmente a cuore, visto che a scriverlo è il creativo d’eccellenza Lorenzo Marini. Si tratta di “Note”, un saggio che si legge come un romanzo. Un insieme di appunti, relazioni, conferenze, articoli e pensieri sul variopinto pianeta della comunicazione. Un libro trasversale, che tocca settori e ambiti apparentemente lontani tra loro ma uniti invece dal punto di vista dell’osservazione creativa. A tratti aneddotico a tratti autobiografico, a tratti colto e a tratti poetico, “Note” è un libro sulla creatività e sulle sue mille forme di applicazione.
E infine “Ve lo do io il marcheting! Ovvero: Una BIC Verde, due uomini, e la (finta) storia del Movimento politico che cambirà il belpaese.
Alberto Mattiacci, docente universitario ha preso spunto dal successo elettorale grillino alle politiche del 2013 per inventarsi un romanzo di scenari politici immaginari successivi all’avvento dei Cittadini portavoce nei Palazzi del potere.
La genesi dell’opera è spiegata dallo stesso autore nella postfazione: «Questo libro nasce di fatto in un’aula universitaria della Sapienza di Roma – la mia università – in un mattino di marzo: quelle elezioni del 2013 erano appena terminate e tutti ci si chiedeva cosa avrebbero significato per il Paese. Forse fu perché io avevo molte domande in proposito, che in quell’aula, quel mattino di marzo, improvvisamente e senza alcuna riflessione precedente, iniziai ad analizzare il Movimento 5 Stelle».
I libri citati sono già disponibili da Messaggerie Libri. Se volete saperne di più ed eventualmente ordinarli www.faustolupettieditore.it