Ci siamo già occupati dei cattivi ragazzi dello Zoo di 105. Vi abbiamo parlato del loro modo “sregolato” di fare radio e soprattutto del grande successo di pubblico, che lo rende il programma più ascoltato d’Italia. La mente creativa di Marco Mazzoli ha partorito un film, sulla sua storia, On air, storia di un successo. Si tratta di un film per il cinema che racconta, in un alternarsi di racconti tra presente e passato, la vita del bravo e audace conduttore di Radio 105. La storia è coinvolgente e percorre i vari scalini, per raggiungere l’obiettivo del sogno di realizzare se stessi. Vicende familiari, innamoramenti, amicizie, scherzi tremendi, retroscena, tradimenti, delusioni, umiliazioni, accuse, gelosie, insomma la vita che scorre al massimo.
Le immagini ci portano in America, dove Marco ha trascorso la sua infanzia, fino a quelle legate alla sua gavetta nelle radio locali in Lombardia.
Il film è diretto e prodotto da Davide Simon Mazzoli, che è anche sceneggiatore in collaborazione con Ugo Chiti. La distribuzione è di Medusa Film.
Ispirato al libro “Radiografia di un DJ che non piace” edito da Rizzoli nel 2011, oggi Best BUR.
Marco Mazzoli
Inizia nelle radio locali Lombarde. Dal 1993 al 1996 lavora per RTL 102.5 e poi per Radio Capital. Nel 1998 l’incontro con i microfoni di Radio 105 Network, dai quali ha giurato che non si separerà mai. Vanta anche una serie di esperienze televisive tra cui: Castrocaro su Rai Uno nel 1995, Night Express su Italia 1 e Striscia la Notizia dal 2005 al 2007 come inviato.
Scheda del film: On air, storia di un successo.
• GENERE: Commedia , Drammatico
• ANNO: 2016
• REGIA: Davide Simon Mazzoli
• ATTORI: Marco Mazzoli, Marco Marzocca, Giancarlo Giannini, Katy Louise Saunders, Chiara Francini, Luigi Luciano, Leone di Lernia, Tetyana Veryovkyna, Ugo Conti, Claudio Cecchetto, Stefano Chiodaroli, Angelo Pintus, Ricky Tognazzi
• SCENEGGIATURA: Davide Simon Mazzoli, Ugo Chiti
• DISTRIBUZIONE: Medusa Film
• PAESE: Italia