Come alcuni di voi sapranno, Hyperloop è il treno superveloce pensato da Elon Musk. Qualcuno sta lavorando assiduamente per realizzare e portare questo progetto anche in Italia. Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di Hyperloop Global, vuole realizzare questo treno ultraveloce, che, grazie alla levitazione magnetica passiva, può raggiungere i 1.223 chilometri orari. A questa velocità incredibile si potrebbe percorrere Roma – Milano in soli 30 minuti.
L’impatto ambientale sarebbe notevolmente ridotto, con tubi, in cui viaggia il mezzo, sospesi direttamente sui piloni. Gli stessi potrebbero essere realizzati in cemento e ricoperti da pannelli solari. Il treno sarebbe così autonomo e si produrrebbe addirittura il 30% in più dell’energia utilizzata.
I test stanno avanzando e in Francia, la capsula sarà testata su una linea prototipo. I primi 10 km, invece, verranno costruiti ad Abu Dhabi per l’Expo universale, a ottobre 2020.
Basteranno solo 12 minuti per collegare Dubai e Abu Dhabi, invece delle due ore in macchina.
Se ne parla, ormai, da anni e all’inizio in pochi ci hanno davvero creduto. Dall’idea di Elon Musk, sono partite alcune aziende per trasformare il brevetto in realtà.
Hyperloop è una tecnologia per far muovere le capsule all’interno di tubi, con la spinta di motori lineari a induzione e compressori d’aria. Questo sistema usa la levitazione magnetica passiva, con capsule, che portano al massimo 28 passeggeri, alla velocità di 1.200 chilometri orari. Questo nuovo mezzo utilizzerebbe solo energia solare, auto prodotta dai pannelli posti sui tubi. Sicuramente terremo gli occhi puntati sugli sviluppi di questa straordinaria e rivoluzionaria invenzione.
Realizzare Hyperloop, il treno ultraveloce di Elon Musk, anche in Italia.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.