Il Solar Impulse 2 è l’aereo interamente alimentato ad energia solare. E’ decollato il 9 Marzo scorso da Abu Dhabi per arrivare a Muscat, la prima di 12 tappe per fare il giro del mondo. La missione sarà completata a luglio.
La tratta più impegnativa sarà quella sopra l’Oceano Pacifico, che prevede 5 giorni di volo continuo in un velivolo che offre spazi interni molto limitati, per essere leggero.
Come sempre l’Italia è fucina di risorse preziose per le imprese all’avanguardia. Infatti molte tecnologie utilizzate a bordo sono state realizzate da aziende del nostro Paese.
L’energia di Solar Impulse 2 è ricavata da 17.000 celle solari che alimentano speciali batterie al litio. la fusoliera è in fibra di carbonio combinata ad un materiale speciale di polimeri e carta.
L’esperienza del volo ad energia solare era iniziata nel 2012 con il primo prototipo, il Solar Impulse 1, che aveva volato percorrendo gli Stati Uniti.
Rispetto ad un aereo tradizionale come il Boeing 747, il nuovo modello Solar Impulse 2 ha un’apertura alare maggiore (72 metri) ed un peso assai inferiore. Solo 2300 kg rispetto ai circa 150.000 kg del jumbo jet.
Durante l’impresa, lunga 5 mesi, in cui l’aereo volerà giorno e notte, i 2 piloti saranno coadiuvati da una base aerea situata nel principato di Monaco.
La velocità di volo è tra i 50 e i 100 kmh, ma basterà speriamo a percorrere i 35.000 km previsti fino alle isole Hawaii.
Per seguire l’impresa sul web >>