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Come realizzare un volantino efficace?

volantinokIl volantino è lo strumento di comunicazione che da secoli continua ad essere utilizzato per pubblicizzare, promuovere, propagandare, informare, presentare. E' semplice nella sua produzione, ma per rivelarsi veramente efficace deve essere progettato seguendo alcuni principi.
 
1. La chiarezza prima di tutto
Un volantino efficace si deve far capire subito. Chi lo riceve decide in pochi secondi se quel foglio stampato è interessante e merita di essere letto ed eventualmente conservato, oppure, è inutile e può essere stracciato e cestinato. Tutto si decide in pochi istanti ed è per questo che il messaggio deve essere chiaro.
L'errore che spesso si compie è quello di riempire di informazioni ed elementi grafici il volantino, fino a renderlo incomprensibile. La cosa più importante da fare è trovare un messaggio chiaro che esprima il vantaggio promesso ai destinatari dei volantini. Tanto più forte e reale è questo vantaggio, tanto più efficace si rivela il messaggio.
Quindi occorre esprimere questo vantaggio con parole chiare e persuasive.

2. La forza delle immagini
L'uso delle immagini è altrettanto importante perchè le stesse comunicano come le parole. L'errore più comune è quello di usare l'immagine solo per attirare. La stessa, invece, deve essere scelta per esprimere il messaggio, combinandosi e rafforzandosi con le parole utilizzate per formare il messaggio finale. Le immagini devono essere in regola con il diritto d'autore non devono violare la sensibilità individuale e il comune senso del pudore. Le stesse non devono essere ridondanti, ma devono aggiungere informazioni al messaggio.

3. Il perchè che convince
Il vantaggio che è stato promesso deve essere argomentato con poche semplici informazioni, che supportano in modo razionale ciò che è stato offerto. Tutto deve essere espresso in modo sintetico pensando che chi legge il volantino gli dedicherà pochi secondi, d'altronde non ha ricevuto in mano il suo libro preferito ma un volantino pubblicitario.

4. Chi sta comunicando
Ogni messaggio per essere credibile e convincente deve portare la firma di chi lo ha scritto. Nel caso di un volantino si tratta del nome dell'azienda, ancora meglio se espresso da un marchio/logo.

5. L'invito ad agire

Un volantino efficace deve chiudere la comunicazione dando la possibilità al pubblico di sfruttare il vantaggio. Vanno indicati in modo chiaro i contatti o i riferimenti per avvalersi della proposta. Una spinta all'azione rende lo strumento ancora più efficace.
Per concludere diciamo che per realizzare un volantino che funziona occorre formulare un messaggio chiaro, persuasivo, immediato. Ideare una grafica pulita e gradevole in grado di interpretare al meglio il messaggio. Argomentare la promessa con informazioni sintetiche ma reali. Indicare i contatti e stimolare all'azione. Realizzare una stampa di qualità su una carta valida e gradevole al tatto.

6. Andare oltre
Oggi è possibile trasformare il volantino in uno strumento multimediale.
In alcune situazioni, infatti, può essere utile arricchire il proprio volantino con un QRCode. Grazie all'inserimento di questo codice, paragonabile a un codice a barre, ma leggibile dalla maggior parte dei telefoni cellulari, è possibile comunicare oltre la carta stampata.
volantinok QRcodeIl QRCode è fatto con una matrice a quadrati, in cui la dimensione e la disposizione dei quadrati codifica
un'informazione alfanumerica, che può essere rappresentata da un indirizzo web, un contatto telefonico, oppure un messaggio di testo.
Chi riceve il volantino ha così la possibilità di andare subito a visitare un sito web, direttamente dal cellulare.
Oppure può memorizzare i contatti sul suo telefono senza doverli trascrivere.

Quando avete realizzato il vostro volantino efficace, dovete tenere conto anche di questi fattori: numero di copie stampate e numero di copie effettivamente distribuite. Tanto più alta sarà la pressione sul vostro target, maggiore sarà la possibilità di ottenere la risposta desiderata. Ricordate che un volantino efficace senza un'adeguata pressione sul pubblico obiettivo, produce risultati limitati.
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